immatricolazione auto slovacchia

Immatricolazione auto Slovacchia

Immatricolazione auto Slovacchia: come avviene e perché è necessario farla? Può capitare di dover immatricolare la propria auto in un Paese estero, in caso di esportazione definitiva. Uno di questi Paesi può essere proprio la Slovacchia. Come procedere? Segui la guida di A.Z. Service per non perderti nemmeno un passaggio.

 

Immatricolazione auto Slovacchia: da dove iniziare

 

Esportare la propria auto in un Paese estero, in questo caso la Slovacchia, in via definitiva richiede procedimenti ben precisi da seguire. Il primo step è recarsi al PRA, il Pubblico Regime Automobilistico, e richiedere la Cessazione della Circolazione per esportazione. A questo punto sarà compito del PRA rilasciare il CDPD, Certificato di Radiazione in Formato Digitale. Alla persona che sta richiedendo l’ufficializzazione dell’esportazione della sua auto, viene fornita una ricevuta con uno specifico codice, tramite il quale si può visualizzare il Certificato Digitale.

 

Cosa fare con il CDPD

 

Nel momento in cui si ha accesso a questo certificato, bisogna passare alla sua traduzione ufficiale. Infatti questo documento va obbligatoriamente tradotto da un traduttore giurato in lingua slovacca, in quanto deve possedere valore legale. Infine andrà presentato all’atto di immatricolazione del veicolo in Slovacchia

 

Immatricolazione auto Slovacchia: come immatricolare il veicolo

 

L’immatricolazione può essere inizializzata solo quando si attesta che l’auto è stata, effettivamente, esportata in Slovacchia. In questo modo la richiesta può essere avanzata presso il STA – Sportello Telematico dell’Automobilista – oppure presso il Consolato d’Italia in Bratislava.

Per finalizzare l’immatricolazione è indispensabile, inoltre, presentare la seguente documentazione:

  • Domanda di immatricolazione del veicolo;
  • Carta di circolazione, con traduzione giurata in lingua slovacca, effettuata da un traduttore ufficiale;
  • CDPD, con traduzione giurata in slovacco effettuata da un traduttore ufficiale;
  • Attestato di conformità tecnica e omologazione del veicolo, fornito dall’Ufficio dei Trasporti Stradali dell’Ufficio Distrettuale, conseguentemente alla revisione del veicolo;
  • Certificato di assicurazione della responsabilità civile;
  • Marca da bollo.

 

Una volta presentati tutti questi documenti, specificando che alcuni necessitano di una traduzione ufficiale in slovacco, è possibile completare la richiesta di immatricolazione auto in Slovacchia.

 

A chi affidare la traduzione in slovacco della documentazione per immatricolare il veicolo in Slovacchia?

 

Come anticipato, determinati documenti devono essere tradotti, avendo comunque un valore legale. Motivo per cui è essenziale provvedere ad una traduzione giurata della documentazione in slovacco, che può essere eseguita esclusivamente da un traduttore ufficiale abilitato. A questo punto entra in gioco A.Z. Service.

Sono Adriana, interprete e traduttrice iscritta all’Albo e mi occupo di traduzione di testi e documenti ufficiali dall’italiano allo slovacco e viceversa. Se vuoi immatricolare la tua auto in Slovacchia, ti aiuterò io.

 

Per rivolgersi a me per le vostre traduzioni in slovacco potrete contattare il numero 340 0744273 oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@azservice-translation.com. Altrimenti è possibile compilare il form che si trova in questa pagina.

 

 

    Adriana Zbýňová
    info@azservice-translation.com

    Sono un’INTERPRETE e TRADUTTRICE professionista madrelingua SLOVACCA e CECA con esperienza pluriennale nelle TRADUZIONI e INTERPRETARIATO dallo slovacco/ceco all’italiano e viceversa. Ho una laurea in lingua italiana e letteratura e lavoro come interprete e traduttrice free-lance dal 2008. Dal 04.05.2018 sono iscritta nell’albo di traduttori giurati tenuto dal Ministero della Giustizia di Repubblica slovacca, pertanto sono abilitata ad eseguire le traduzioni giurate/asseverate.



    error: Content is protected !!